«Ogni investimento nella cultura è un investimento ben speso anche ai fini della crescita del nostro Paese». Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pronunciate nel 2014 durante una visita agli Scavi di Pompei. Ha poi aggiunto «… il nostro Paese ha il patrimonio artistico e culturale più grande del mondo che ha bisogno di essere tutelato, conservato, e valorizzato» sottolineando «… è un dovere nei confronti della nostra storia, del nostro futuro e del mondo intero».
Per il Capo dello Stato, tutelare e valorizzare il nostro patrimonio artistico e storico non è solo un dovere ma è anche un volano per la crescita economica e sociale per l’intero Paese.
Studi di settore affermano che le sponsorizzazioni e le partnership con enti culturali rappresentano oggi una delle strategie più efficaci di comunicazione di marchio e di prodotto perché garantiscono visibilità al brand e influiscono positivamente sull’immagine pubblica dell’impresa, contribuendo alla promozione indiretta dei valori aziendali.
PERleARTI, nata con l’obiettivo di promuovere e organizzare servizi ed eventi di qualità aperti alla collettività per diffondere la conoscenza delle Arti nelle diverse espressioni, pittura, scultura, fotografia, ecc., può rappresentare l’occasione per ampliare la propria visibilità all’interno di contesti nazionali e internazionali.
Da una ricerca effettuata da Impresa Cultura Italia di Confcommercio si rileva che il 70% degli imprenditori valuta positivamente il sostegno a progetti ed eventi culturali e la modalità prediletta per investire in cultura consiste in un contributo economico (scelta nel 47% dei casi), ma c’è anche chi opta per la fornitura di servizi (21%) o competenze (11%). La sponsorizzazione è la forma più frequente (57%) ma cresce il numero di chi sceglie la co-progettazione di eventi (27%). Per il 33% delle imprese l’investimento in cultura è legato soprattutto alla reputazione aziendale, per il 30% all’affermazione del brand, per il 27% contribuisce a migliorare l’approccio con il cliente a livello commerciale.
PERleARTI E.T.S. è una associazione culturale senza fine di lucro che si regge grazie al contributo dei suoi soci e alle collaborazioni con realtà pubbliche e private che possono scegliere la modalità di contribuzione che maggiormente si allineano ai propri obiettivi e ai propri valori. Tra le possibili finalità di un contributo volontario si riportano:
- il sostegno all’azione dell’associazione;
- la partnership culturale in progetti specifici quali ad esempio quelli per la di ricerca sulle applicazioni per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale;
- la realizzazione di un evento tra cui convegni, mostre, esposizioni, corsi di formazione, seminari;
- la stampa di un volume nell’ambito di un progetto editoriale relativo alla realizzazione di cataloghi, libri scientifici, materiali didattici e divulgativi.
Il contributo comporterà la presenza del logo del soggetto erogatore in tutti i materiali prodotti nell’ambito della specifica iniziativa o collaborazione e la presenza nel sito www.perlearti.it e nella rete di comunicazione social dell’associazione.
Per avviare la collaborazione contattare direttamente l’associazione telefonicamente o anche inviandole una mail con la richiesta.