PERleARTI è una associazione culturale senza scopo di lucro nata a Napoli nell’autunno del 2024 con l’obiettivo di far conoscere e di divulgare il ricco e diversificato patrimonio artistico campano e nazionale. Ferma convinzione dell’associazione è credere che lo sviluppo di una società e di una civiltà dipendono dalla sua cultura e dal valore della sua storia.
Per tale motivo intende procedere sul piano della valorizzazione delle tante forme artistiche che caratterizzano soprattutto il territorio campano, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla ceramica, prediligendo soprattutto i periodi dell’Ottocento e del Novecento. Sul piano operativo vuole operare in sinergia con università, enti, associazioni, istituzioni di natura pubblica e privata, organizzando e gestendo mostre, conferenze e pubblicazioni e mettendo a disposizione dei suoi soci un ricco patrimonio di libri, riviste e documenti.
PERleARTI si propone di diventare un luogo aperto, multidisciplinare, senza confini di generi e razze, dove le diverse ARTI possono incontrarsi e confrontarsi per costruire un laboratorio creativo in cui valorizzare e promuovere talenti e professionalità del mondo artistico e culturale.
Associarsi a PERleARTI significa credere nel valore della bellezza e dell’arte come leve per un vero sviluppo sociale e una migliore qualità della vita.
In conclusione la mission di PERleARTI è quella di operare nel variegato e ricco mondo del patrimonio culturale e artistico usando e sperimentando modalità informative ed esperienziali adeguate per far conoscere, far fruire e valorizzare questa importante ricchezza comune.