Convegni, eventi, mostre, conferenze

A dieci anni dalla mostra Il Bello o il Vero
Convegno internazionale
Napoli 23-24-25 ottobre 2024

A dieci anni dalla mostra Il Bello o il Vero

Nel 2014 la mostra Il Bello o il Vero apriva un varco importante per lo studio della scultura a
Napoli dalla seconda metà dell’Ottocento al 1929. Nel decennio trascorso tali impulsi hanno stimolato nuovi sentieri d’indagine e la scultura dell’Ottocento ha finalmente abbandonato quello spazio marginale nel quale a lungo era stata relegata. Oggi si sente la necessità di avviare una riflessione sullo stato attuale degli studi, allargando l’ottica al contesto nazionale e favorendo il dialogo e lo scambio delle competenze al fine di tracciare nuove strade da percorrere.

Per info: ilbellooilvero2024@gmail.com

Presentazione «Studi di Scultura. Età moderna e contemporanea»

Studi di Scultura è una rivista scientifica dedicata esclusivamente al mondo della scultura, abbracciando un ampio arco cronologico che dall’inizio del XV secolo arriva fino ai giorni nostri. La rivista, che ad oggi si presenta come un unicum sia in Italia che all’estero, vuole essere protagonista attiva e ricettiva degli studi di settore, con l’ambizione di accogliere contributi di alto valore scientifico di studiosi affermati, ma anche di promettenti giovani ricercatori, e di superare sempre più i confini nazionali. Dopo un volume pilota uscito all’indomani della mostra Il Bello o il Vero, «Studi di Scultura» è oggi al suo sesto numero, che presenta una sezione tematica dedicata al rapporto tra Scultura e Fotografia.

La rivista è stata inclusa dall’ANVUR nella classificazione delle riviste di fascia A per il settore della Storia dell’arte.

Dal 2024 è pubblicata da PERLEARTI Edizioni.